"Une nièce de L'Empereur Charlotte Bonaparte fille de Lucien"

contesto gerarchico
vedi nell'albero gerarchico
CONSISTENZA fascc. 3
COLLOCAZIONE scat. XL
AMBITI E CONTENUTO

Scritto da G. Primoli nel settembre 1898. L'intento dell'Autore era di farne un'introduzione alla corripondenza di Charlotte Bonaparte con i suoi genitori.
Pubblicato in "Napoléon. Revue des Etudes Napoléoniennes", marzo-aprile 1925, p. 97-132.

1 fascicolo di 86 cc numerate mss (solo sul recto) (i.e. 90 pp.: 36 bis, 36 ter, 47 bis, 65 bis)
Titolo : "Une nièce de L'Empereur Charlotte Bonaparte fille de Lucien . Introduction à la Correspondance de "Lolotte" avec ses Parens. Mars-Mai 1810. 86 pages. Ariccia Septembre 1898. Joseph Primoli ». 
Numerose correzioni a matita.
CONTENUTO
G. Primoli scrive di Christine Boyer, dei suoi rapporti con Luciano, della sua morte e poi dei rapporti di Luciano con Napoleone; Luciano ambasciatore a Madrid, lasciando Charlotte da Mme Campan. Descrive il flirt di Luciano in Spagna; tralascia la storia con Alexandrine per parlarne altrove. Brevi cenni sull'esilio in Italia, dei rapporti con Joseph, richiesta di Napoleone di inviare Lolotte a Parigi presso Madame Mère, nascita del figlio maschio di Lucien e Alexandrine. Numerose lettere di Elisa a Lucien, lettera di Lucien al Papa. Trasferimento a Firenze, lettera del Papa a Alexandrine. Regno di Napoli. Canino. Poema "Charlemagne" (commento di Byron). Lettere di Elisa. Da p. 70 torna su Charlotte. Separazione di Napoleone. Idea del matrimonio tra zio e nipote. Ma poi Napoleone decide per Maria Luisa. "Le journal de Lolotte". Si chiude con la lettera di Charlotte a Julie Clary del 9 dicembre 1815.


1 fascicolo di 20 cc. non numerate mss
CONTENUTO
Appunti sparsi su Charlotte Bonaparte e sul testo "Une nièce de L'Empereur Charlotte Bonaparte fille de Lucien".


1 fascicolo di 39 cc. non numerate mss
CONTENUTO
Appunti sparsi su Charlotte Bonaparte e sul testo "Une nièce de L'Empereur Charlotte Bonaparte fille de Lucien".

 

 

 

 

PERSONE Bonaparte, Charlotte Napoléon